Università Popolare degli Studi di Milano
L’Università Popolare degli Studi di Milano® è un Ente senza scopo di lucro affiliato alla UUPN (University of United Popular Nations), che svolge attività di formazione universitaria e ricerca scientifica.
“L’università si ispira a principi culturali storici e presupposti dal 1901 in virtù della storicità dell’Università Popolare in Milano di cui i brand sono in concessione d’uso per l’università Popolare degli studi di Milano® Università Popolare di Milano, Università Popolare Milanese® Università Proletaria Milanese® e slogan Università Popolare dal 1901 © Registrato in copyright. L’università Popolare degli studi di Milano ha un atto di costituzione datato 2006 ed ogni riferimento storico è esclusivamente determinato dalle virtù conferite da confederato CNUPI (Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane) che la CNUPI stessa ha acquisito in un apposito decreto legge (del 21.5.1991 e pertanto successivamente alla legge del 1973), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale delle Leggi dello Stato nel n° 203 in data 30.8.1991. La ratio legis che pervade i provvedimenti di cui sopra è da individuarsi nella volontà del legislatore di riconoscere la denominazione, il ruolo ed il rilievo storico della antiche Università popolari le quali, sorte tra la fine del secolo XIX e l’inizio del XX, nel 18.9.1982 diedero vita alla CNUPI e associate di quello Statuto, tuttora vigente”.
E’attualmente affiliata con Università nazionali ed internazionali.
Nel 2008 l’ Università Popolare degli Studi di Milano diviene co-fondatrice dell’University of United Popular Nations UUPN, con il fine di attivare politiche di sviluppo internazionali per gli aiuti alle comunità. E’ attualmente presente in Africa, in partnership con le Università di Ouagadougou (Burkina Faso) e Bouaké (Costa d’Avorio).